Cicer1Travel
Image default
Home » Festival delle luci 2019 a Berlino
Consigli di Viaggio Eventi Germania

Festival delle luci 2019 a Berlino

Anche quest’anno Berlino si prepara ad accogliere il Festival delle luci 2019, conosciuto anche come Festival of Lights Berlin leuchtet (Berlino si illumina). Ogni anno, dal 2005, questo evento trasforma la città ed i suoi principali monumenti in una tela, sulla quale vengono proiettate immagini coloratissime che offrono uno spettacolo suggestivo.

Sono ormai più di 2 milioni i visitatori che, attirati dall’evento, vengono a vedere i monumenti sotto una luce diversa (nel vero senso della parola) ed a partecipare ai numerosi eventi in programma incentrati appunto sul tema della luce.

 

 

Berlino festival of lights 2019 - brandeburger tor berin
Protagonisti sono i giochi di luce creati quasi in ogni angolo della città.

Ma chi c'è dietro al Festival delle luci?

Dietro a tutto questo c’è il lavoro di artisti che gareggiano per aggiudicarsi il Festival of Light Award, coinvolgendo numerosi monumenti e luoghi d’interesse, tra cui la Porta di Brandeburgo, la Cattedrale di BerlinoPotsdamer Platz ed oltre 50 musei.

Un anno speciale per Berlino

Il tema di quest’anno sarà “Lights of Freedom”, luci di libertà, e non è un caso.

Il 2019 è un anno speciale per Berlino, che celebra i 30 anni dalla Caduta del Muro, l’evento che ha cambiato le sorti non solo della Germania ma del mondo intero. Libertà assume dunque un significato profondo per questa città che ha sofferto tanto ma che è riuscita a rialzarsi in piedi.

Il Festival delle luci è anche un modo per unire le diverse culture. Le luci parlano tutte le lingue e le immagini suggestive che proiettano comunicano in un linguaggio comprensibile da tutti, a prescindere dalla provenienza e dal retaggio culturale-linguistico. Ed in una città multiculturale come Berlino questo aspetto è fondamentale!

Tutti si fermano ad ammirare questo spettacolo e hanno gli stessi mezzi per capirne il significato o ad attribuirne uno proprio. In fondo non è proprio questo lo scopo dell’arte?

 
 
 

Festival delle luci 2019 a Berlino: le date

L'evento avrà luogo dall'11 al 20 ottobre, iniziando ogni giorno alle 19:00 e terminando a mezzanotte.

La partecipazione è gratuita, in quanto basta passeggiare per le strade della città per poter ammirare lo spettacolo delle luci. Solo in alcuni casi e per determinati eventi c’è da pagare un biglietto d’ingresso. Per vedere l’intero programma, puoi andare sul sito ufficiale cliccando su questo link:

https://festival-of-lights.de/en/das-festival/programm/ 

Berlino è una città molto grande e, se non ami troppo camminare o hai poco tempo a disposizione, puoi affidarti ai tour in autobus o in battello, o se preferisci puoi affittare un fantastico Lightbike taxi. Se poi vuoi vedere il festival da una prospettiva diversa, puoi anche salire a bordo di un lightballoon.

 

 

festival of lights berlino 2019 - humboldt university - lights of freedom

Come raggiungere il festival

Berlino è facilmente raggiungibile grazie alla presenza di due aeroporti internazionali: Tegel e SchönefeldEntrambi sono ben collegati con il centro tramite un’efficiente rete di mezzi pubblici che vi permetterà di raggiungere agevolmente il Festival ed assistere alle principali installazioni.

 

 

Cerca voli per Berlino

Chi ci segue sa che noi viviamo in questa città multiculturale, per cui non possiamo certo perderci questo evento. Seguici sui social per vedere i nostri post e le foto del Festival delle luci 2019 a Berlino!

 

 

Approfitta dell'evento e contattaci per organizzare insieme il tuo viaggio personalizzato a Berlino!

Contattaci
0 0 vote
Article Rating

Related posts

Albania: cosa fare e quando andare

cicer1travel

Coronavirus: le risposte alle domande più frequenti sul mondo dei viaggi

cicer1travel

Viaggiare fa bene alla salute! Ecco i 10 motivi che spiegano il perchè

Francesco Palma
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x