Cicer1Travel
Image default
Home » Il lago di Vagli nasconde un paese fantasma
Consigli di Viaggio Curiosità Italia

Il lago di Vagli nasconde un paese fantasma

In Toscana, nella frazione del comune di Vagli, esiste un paese fantasma che torna alla luce solo una volta ogni 10-20 anni. Sì esatto: un po’ come una moderna Atlantide, il paese Fabbriche di Careggine si trova sott’acqua, anche se in questo caso si tratta di un lago artificiale e non del vasto oceano.

Il lago di Vagli: la sua storia

Il paese della Garfagnana, un tempo borgo di fabbri ferrai, fu completamente inondato nel 1946 per formare il lago di Vagli. Questo bacino artificiale, di proprietà dell’Enel, è parte della diga che viene usata come riserva d’acqua in caso d’incendio, ma soprattutto per usi idroelettrici. Dove prima si trovava Fabbriche di Careggine, antico borgo del XII secolo, ora si trovano 35 milioni di metri cubi d’acqua.

E gli abitanti? Tranquillo, non sono finiti sott’acqua! Furono trasferiti per tempo in un altro paese vicino, Vagli Sotto, altro borgo caratteristico dalle origini molto antiche.

lago di vagli italia toscana - paese fantasma

Lo svuotamento

Il paese fantasma è oggi visibile solo quando la diga viene svuotata per lavori di manutenzione, facendolo così riemergere dalle acque. Dal 1946, ciò è avvenuto soltanto 4 volte: nel 1958, nel 1974, nel 1983 e nel 1994.

In queste occasioni è stato possibile vedere Fabbriche di Careggine con le sue case in pietra e le sue altre rovine abbandonate. Dal ’94 la diga non è stata più svuotata, e ancora non si sa ufficialmente quando ciò avverrà di nuovo.

Su youtube puoi trovare un video che testimonia l’apertura della diga con il conseguente allagamento del paese, che all’epoca contava circa 150 abitanti.

fabbriche di careggine - lago di vagli svuotamento

Il territorio e cosa vedere nei dintorni

Il comune di Vagli include tre frazioni: Vagli Sotto, Vagli Sopra e Roggio. Sono paesi caratteristici di origine antichissima, passati sotto la dominazione di varie popolazioni nomadi. Passeggiando tra le loro strade puoi ammirare i monumenti di diversa provenienza.

Vagli Sotto

A Vagli Sotto si trova la maggior parte dei servizi, sia per i cittadini che per i turisti. Qui puoi trovare infatti, ad esempio, gli uffici principali, i servizi medici, la piscina, la stazione e vari ristoranti e strutture ricettive.

Vagli Sopra

In questa frazione c’è un’area moderna che contrasta con l’antico centro storico. Nel suo territorio si trova Campocatino, località da cui si può godere di una vista mozzafiato sul territorio circostante.

Vagli Sopra è attraversata inoltre da diversi percorsi di trekking, che portano alle montagne circostanti.

Roggio

Roggio è un antico borgo arroccato, con intorno la campagna e tanta natura. Qui puoi ancora trovare parti delle antiche mura fortificate.

vagli sotto panorama - lago di vagli toscana
Vagli Sotto - Photo by wikipedia

Il Parco di Vagli

Il territorio del comune di Vagli, circondato da un parco naturale ricco di boschi di faggio e castagni, viene definito la Perla delle Apuane.

Qui ognuno ha la possibilità di cimentarsi in attività di diverso tipo. A partire da semplici passeggiate, escursioni semplici o più impegnative, fino alle arrampicate sulle montagne.

Gli itinerari hanno infatti diversi gradi di difficoltà, e sono adatti sia agli escursionisti esperti che a chi non ha mai fatto trekking.

Le attività che puoi fare

Tra le escursioni consigliate, c’è da segnalare ad esempio l’Eremo di San Viviano. Il sentiero che conduce qui offre una serie di bei panorami sui monti delle Apuane, fino ad arrivare al vasto terrazzamento con le incisioni rupestri.

Molto interessante è anche il Parco avventura che offre 3 percorsi differenti in mezzo alle bellezze naturali della zona del lago di Vagli.

I percorsi hanno un diverso grado di difficoltà e sono adatti ad adulti e piccini. Uno di questi prevede l’attraversamento di un ponte tibetano lungo 160 metri che sovrasta il lago di Vagli. Solo i più temerari riusciranno ad attraversarlo, ma la vista da lassù ripaga del tutto.

vagli park ponte tibetano - lago di vagli

Zipline

I più coraggiosi possono anche lanciarsi con la zipline sorvolando il lago di Vagli per un volo lungo 1500 metri. Mentre voli, puoi così ammirare dall’alto il lago ed il paese di Vagli Sotto, ad una velocità di 130 km/h.

Non ci sono limiti d’età e chiunque può provare l’ebrezza del volo in totale sicurezza.

zipline vagli park - lago di vagli - avventura

Come arrivare a Vagli

Se vuoi raggiungere questa affascinante località via aereo, gli aeroporti più vicini si trovano a Pisa e a Firenze. C’è poi un treno che, sulla linea Lucca-Aulla, arriva fino alla stazione di Poggio-Careggine-Vagli a Camporgiano.

In alternativa puoi raggiungere il lago Vagli in auto, prendendo l’uscita Aulla dell’A15, poi la SP 445 verso Camporgiano.

Cerca il tuo volo
Noleggia un auto per raggiungere Vagli

Ti piacerebbe visitare il lago di Vagli ed i suoi dintorni appena sarà possibile?

Contattaci se vuoi organizzare con noi il tuo viaggio personalizzato in questo posto speciale, oppure, se preferisci, crea il tuo viaggio autonomamente!

Contattaci
5 2 votes
Article Rating

Related posts

Carnevale alle Canarie: scopri l’isola che fa al caso tuo

cicer1travel

La mia Irpinia

Francesca

Esperienze emozionanti da provare

Francesca
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x