Cicer1Travel
Image default
Home » Le sagre in Irpinia: date ed eventi estate 2019
Campania Consigli di Viaggio Food & drinks Italia Storia e Cultura Sud Italia

Le sagre in Irpinia: date ed eventi estate 2019

E’ già iniziato in Irpinia il periodo delle sagre e degli eventi estivi che, ogni anno, avvengono in tutta la provincia avellinese. C’è solo l’imbarazzo della scelta per chi vuole passare del tempo in compagnia mangiando buon cibo, bevendo vino, assistendo a concerti e spettacoli dal vivo e ballando nelle piazze. Gastronomia, folklore, musica, cultura e promozione del territorio sono le parole d’ordine di questi eventi che, dalla primavera fino all’autunno, affollano l’Irpinia.

Come ogni anno, i Comuni, le Province, le Pro Loco ed Associazioni organizzano le varie manifestazioni e fiere gastronomiche, meglio conosciute con il nome di sagre.

 

Ma quali sono queste sagre e quando si può andare?

Vediamo insieme gli appuntamenti più importanti del 2019 su tutto il territorio irpino a partire dal mese di giugno.

bicchiere di vino - Le sagre in Irpinia: date ed eventi estate 2019

Sagra del Caciocavallo Impiccato a Banzano di Montoro

Tra l’8 ed il 9 giugno a Banzano di Montoro c’è la notte delle fontane, dove si mescolano folklore, musica popolare e gastronomia. Oltre al tipico caciocavallo impiccato, tra le pietanze ci sono carne alla brace, salsiccia con crema di porcini, piatti a base di fagioli, panino con schiacciata di maiale e tanto altro.

 

Sagra delle Scarole a Santa Lucia di Serino

L’11 giugno torna la Sagra delle Scarole nella sua 23a edizione. Oltre ad assistere a momenti musicali, qui potrai provare la pizza con la scarola ed i gustosissimi arrosticini, il tutto accompagnato da del buon vino Aglianico.

Festa della Pizza a San Sossio Baronia

Torna la Festa della Pizza nella sua 5a edizione, che avrà luogo il 13 giugno a San Sossio Baronia in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova.

 

Sagra delle Trofie con Radicchio e Porcini e Gnocchi alla Borgense a Montoro

In occasione di questo evento, dal 14 al 16 giugno, potrai divertirti al ritmo di musica suonata dal vivo ed assaporare le prelibatezze montoresi.

 

Un tour a bordo dell'Irpinia Express nel regno del Taurasi

Il 16 giugno puoi intraprendere un viaggio in un treno storico per Taurasi, la terra del vino rosso simbolo d’Irpinia. Potrai degustare un aperitivo nelle vigne secolari, pranzare nell’antico Castello e visitare uno dei borghi medievali più affascinanti dell’Irpinia.

Contattaci se vuoi avere maggiori informazioni!

 

Sapori Antichi a Torella dei Lombardi

Nella terra di Sergio Leone, Torella dei Lombardi, dal 28 al 30 giugno va in scena Sapori Antichi, dal Wild West all’Irpinia. Un weekend all’insegna del west, alla scoperta di tradizioni a cucina locale, in un percorso attraverso il centro storico del paese natale del celebre regista western.

Sagra del Fusillo e del Pezzente a Montefredane

Dal 28 al 30 giugno c’è un altro evento imperdibile, quello della Sagra di Montefredane, dedicata a due pietanze cult dell’Irpinia: i fusilli e il pezzente, cioè il cotechino. Il buon cibo sarà accompagnato dalla musica di gruppi locali.

 

Food Festival Irpinia Mood ad Avellino

Sempre dal 28 al 30 giugno ci sarà, lungo il Corso Vittorio Emanuele di Avellino, il Food Festival, dove eccellenze enogastronomiche del territorio saranno al centro dell’attenzione.

Sera Passaie… a Forino

Dal 5 al 7 luglio avrà luogo la 14a edizione di “Sera Passaie… a Forino”, dove si mescolano enogastronomia e tradizione. Oltre ad offrire diversi spettacoli ed esposizioni, l’evento offre l’occasione di conoscere il territorio e le sue tipicità enogastronomiche.

 

Festa del fungo porcino di Parco del Sole - San Eustachio di Montoro

Sempre dal 5 al 7 luglio potrai partecipare alla Festa del fungo porcino nella frazione montorese, evento ricco di occasioni per divertirsi ed assaporare la buona cucina. Il tutto allietato da buona musica dal vivo.

“Assettate addo vuò” a Manocalzati

Letteralmente “siediti dove vuoi” a Manocalzati, l’evento si svolgerà dal 19 al 21 luglio in 3 serate dedicate alla gastronomia ed al relax. Come suggerisce il nome, è quasi un invito ad andare alla scoperta del borgo irpino con ritmi molto lenti e rilassati.

 

"C’era una volta Canalarte" a Serino

Torna anche quest’anno Canalarte a Canale di Serino tra il 19 ed il 21 luglio. L’evento è divenuto un appuntamento cult dell’estate irpina. Con un programma ricco di iniziative originali, l’evento è l’ideale per chi desidera immergersi in un’atmosfera fatta di intrattenimento, arte, musica, enogastronomia d’eccellenza e folklore.

Fiano Love Fest a Lapio

Come ogni anno, torna dal 3 al 5 agosto la sagra del famoso vino bianco irpino DOCG, con le degustazioni delle varie cantine e tanta buona musica in compagnia.

 

Solearte a Santo Stefano del Sole

Dal 17 al 18 agosto ci saranno 2 giorni dedicati alla cucina, all’arte e all’artigianato, con la degustazione di buone ricette locali e la riscoperta di antiche lavorazioni artigianali nei vicoli del centro storico di Santo Stefano del Sole.

Sponz Fest a Calitri

Dal 19 al 25 agosto si terrà invece uno degli eventi più attesi in tutta la provincia, lo Sponz Fest di Calitri nella sua 7a edizione. Partito inizialmente come festival dello sposalizio, un’occasione per fare comunità, l’evento si è legato sempre di più ai temi del rapporto con il territorio e dell’incontro con le altre culture. Lo Sponz Fest avviene sotto la direzione artistica del cantautore e poeta Vinicio Capossela.

 

concerto - festival - Le sagre in Irpinia: date ed eventi estate 2019

Questi sono soltanto una parte dei numerosi eventi estivi in giro per la provincia.

Per alcuni di questi non sono ancora state annunciate le date ufficiali, per cui seguiranno aggiornamenti dell’articolo.

A questi si aggiungeranno poi le varie sagre autunnali, tra cui quelle della castagna a Montella e Bagnoli Irpino tra ottobre e novembre.

Le sagre sono un ottimo modo per far conoscere ai visitatori (ma anche agli irpini stessi) antiche tradizioni e territori fuori dalle classiche rotte turistiche. Quale occasione migliore per passare del tempo in buona compagnia, mangiando del buon cibo locale accompagnato da ottimi vini ed ascoltando musica dal vivo?

 

Come arrivare in Irpinia

Il punto di partenza per una vacanza in Irpinia è Avellino, il capoluogo della provincia collegato tramite autostrada alla città di Napoli, dove ci sono i maggiori collegamenti con le altre città e Paesi.

L’aeroporto più vicino è quello di Napoli Capodichino, da dove è possibile raggiungere Avellino in meno di un’ora di autobus con la linea AIR. Se invece arrivi a Roma, ci sono autobus diretti che in circa 3 ore ti portano ad Avellino. Sono diverse le compagnie di autobus che dalla stazione di Tiburtina a Roma arrivano ad Avellino. Ti segnaliamo, oltre alla già citata compagnia AIRMarozzi e, solitamente la più conveniente, Flixbus. Per confrontare i prezzi e gli orari, puoi anche dare uno sguardo a Trainline, un sito che confronta i prezzi di diverse compagnie sia di treni che di autobus.

Se invece viaggi con l’auto, venendo da Napoli puoi percorrere l’A16 Napoli – Canosa fino all’uscita Avellino Ovest. Venendo da Sud invece, c’è il raccordo autostradale A2 che collega Avellino con Salerno e con l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria.

 

Cerca voli per Napoli

Richiedi un preventivo gratuito per l'organizzazione del tuo tour in Irpinia

Contattaci
0 0 vote
Article Rating

Related posts

Il lago di Vagli nasconde un paese fantasma

cicer1travel

Ruderi di Poggioreale, la città fantasma

Francesca

La Francesinha: il gustosissimo “sandwich” portoghese

Francesca
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x