Cicer1Travel
Image default
Home » Mercatini di Natale a Budapest
Consigli di Viaggio

Mercatini di Natale a Budapest

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, anche in questo 2019 le città europee si preparano ad accogliere i tanto attesi mercatini. Budapest, città affascinante in ogni periodo dell’anno, in questo periodo viene resa ancora più bella e fiabesca dalla presenza dei mercatini di Natale. Il tutto impreziosito dalla neve che imbianca la città, creando un’atmosfera magica.

Natale 2019 a Budapest: le date e i principali mercatini

Quest’anno la capitale ungherese ha inaugurato i primi mercatini l’8 novembre, che resteranno aperti al pubblico fino al primo gennaio.

Durante questo periodo puoi dunque girare tra le bancarelle, da cui sprigiona l’odore di vin brulè. Assaporare prelibatezze tipiche come le castagne arrostite ed il langos, una specie di pizza fritta condita con salumi e panna acida. Immergerti totalmente nell’atmosfera natalizia, passeggiando tra gli espositori di artigianato locale, addobbati con le luci di Natale. 

Natale a Budapest: il mercatino di Vörösmarty tér

Il principale mercatino si trova Vörösmarty tér, ed è qui che la magia ha inizio!

Qui puoi assistere ogni giorno a concerti natalizi di vario genere, mentre sorseggi il tuo vin brulè ed assaggi piatti natalizi tipici ungheresi. In piazza, come ogni anno, sarà presente Babbo Natale che intratterrà i più piccini. Intanto i più grandi possono gustare tranquillamente le specialità locali mentre in sottofondo si sentono musiche natalizie.

VörösmartyTér
Vörösmarty Tér by hungarytoday.hu

Il mercatino natalizio del municipio di Pest

Piazza Vörösmarty non è l’unico mercatino in città: poco più ad est, di fronte al municipio, ce n’è un altro più piccolo con stand dedicata alla cucina ungherese di alta qualità. Una tappa imperdibile se vuoi provare l’autentica cucina locale!

Mercatino della Basilica di Santo Stefano di Budapest

Un altro mercatino natalizio da poter visitare è quello della Basilica di Santo Stefano, più piccolo di quello di piazza Vörösmarty ma comunque degno di nota. Questa tappa può essere interessante per chi vuole acquistare regali artigianali caratteristici della capitale ungherese.

Sulla facciata della chiesa, ogni sera vengono proiettati giochi di luce. Di fronte alla Basilica, inoltre, c’è anche una pista di pattinaggio dove potersi divertire a scivolare sul ghiaccio.

Come arrivare a Budapest

Il modo migliore per arrivare A Budapest dall’Italia è in aereo, essendo collegata con voli diretti spesso a prezzi modici. L’aeroporto cittadino di Ferenc Liszt è inoltre ben collegato con il centro città. La capitale può essere raggiunta però anche in treno, auto ed autobus, in modo da poter fare un viaggio panoramico e, perché no, itinerante.

Anche se i mezzi di trasporto in città funzionano bene e sono economici, una volta raggiunto il centro, questo può essere girato tranquillamente a piedi o in bici. 

Leggi il nostro diario di viaggio a Budapest e scopri di più su questa fantastica città!

Cerca voli per Budapest

Dove dormire a Budapest

Budapest nasce dalla fusione delle due città di Buda e Pest ed ancora oggi si fa una distinzione tra questi due centri. La zona di Buda, la parte storica della città, ha molte attrazioni ma la sera è piuttosto tranquilla. Pest, invece, è la zona commerciale piena di locali ed è la più viva delle due.

Per questo motivo, la scelta su dove dormire a Budapest ricade inevitabilmente sulla motivazione del viaggio. Se sei in città per un viaggio romantico, probabilmente preferirai una struttura in una zona tranquilla, magari con vista sul Danubio. In tal caso ti segnaliamo il Novotel Budapest Danube, un elegante hotel con splendida vista sul fiume che mantiene prezzi modici.

Se invece sei alla ricerca del divertimento serale, da solo o con gli amici, puoi alloggiare spendendo poco nel distretto V o VII. In particolare ti consigliamo il Budapest City Pension, una soluzione con un ottimo rapporto qualità/prezzo nella zona di Pest.

Sempre nella zona di Pest, puoi prenotare un grazioso appartamento tramite Airbnb: WallArt Longboard. Si tratta di un appartamento molto carino, colorato e giovanile dal prezzo conveniente, abbastanza vicino sia al centro di Pest che alle terme di Széchenyi,
A proposito: se non sei ancora iscritto su Airbnb clicca qui per ottenere uno sconto di 25 € sulla tua prima prenotazione!

Vuoi organizzare anche tu il tuo viaggio a Budapest in occasione dei mercatini di Natale?

Contattaci
0 0 vote
Article Rating

Related posts

Albania: cosa fare e quando andare

cicer1travel

Lago di Braies: la Perla delle Dolomiti

Francesca

Zip Line dalla Tour Eiffel

Francesca
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x