Cicer1Travel
Image default
Home » Musei virtuali: 10 tour online che puoi fare comodamente da casa
Consigli di Viaggio Curiosità Storia e Cultura

Musei virtuali: 10 tour online che puoi fare comodamente da casa

Negli ultimi tempi il mondo è cambiato.

In questo periodo anche le attività ed i gesti che davamo per scontati non lo sembrano più: andare a lavoro, incontrare ed abbracciare gli amici, vedere un film al cinema, cenare al ristorante, visitare un museo, fare un pic nic al parco, viaggiare…

Possiamo stimolare la nostra creatività

Tuttavia questa quarantena forzata, necessaria per uscire il prima possibile dalla situazione in cui ci troviamo, può essere un’occasione per stimolare la nostra creatività. Ma anche per riprendere alcune attività e passioni accantonate per mancanza di tempo. Ad esempio si può leggere i libri lasciati a prendere polvere, guardare film, riprendere in mano uno strumento musicale, dipingere, sbizzarrirsi in cucina (a questo proposito leggi le nostre ricette di viaggio) e così via.

Musei virtuali: per viaggiare seduti comodamente sul divano

Molti di noi soffrono più di tutti la mancanza della possibilità di viaggiare e di scoprire le bellezze artistiche in giro per il mondo. 

Grazie alla tecnologia, però, abbiamo oggi la possibilità di viaggiare comodamente dal divano. In attesa di un ritorno alla normalità, i musei virtuali sono un’ottima soluzione per godere della bellezza di un’opera d’arte senza dover uscire di casa.

Non sarà proprio la stessa cosa, ma è il modo migliore che abbiamo al momento per far arrivare la cultura e l’arte direttamente a casa nostra.

Alcune delle istituzioni culturali e dei musei più prestigiosi al mondo offrono la possibilità di camminare virtualmente tra opere dal valore inestimabile. Si tratta di veri e propri tour virtuali che mettono online le proprie collezioni.

I musei virtuali italiani sui social

Quasi tutti i musei italiani stanno usufruendo delle piattaforme social ed in particolare di Instagram per pubblicizzare questa iniziativa, al motto #museichiusimuseiaperti.

Ecco di seguito 10 musei virtuali tra i più interessanti in Italia e nel mondo.

Ognuno di questi musei virtuali offre a modo suo la possibilità di visitarli a distanza.

Scopriamoli insieme!

1) I Musei Vaticani a Roma

I Musei Vaticani offrono una vasta collezione di importanti opere d’arte, curate dai vari Papi nel corso dei secoli. Il tour online ti permette di fare un giro virtuale del museo, mostrandoti, tra le altre cose, la splendida volta della Cappella Sistina, con gli affreschi dipinti da Michelangelo, le stanze di Raffaello e il Museo Chiaramonti.

Puoi visitare il museo virtuale anche attraverso questo video, mentre attraverso quest’altro puoi andare alla scoperta dei giardini.

musei vaticani - cappella sistina - musei virtuali
Photo by Waldo Miguez on Pixabay

2) La Pinacoteca di Brera a Milano

A Milano, la Pinacoteca di Brera ospita dipinti e sculture di artisti prestigiosi per lo più italiani, tra cui Raffaello, Caravaggio e Tintoretto, ma anche di alcuni fiamminghi come Rubens e Van Dyck.

Attraverso il progetto MyBrera, una campagna di digitalizzazione in altissima definizione, il museo virtuale coinvolge i suoi dipendenti, permettendogli di raccontare un’opera. Ad ognuno di loro è stato chiesto di scegliere un’opera per raccontarla offrendo un personale punto di vista.

pinacoteca brera milano - musei virtuali - quadri museo
Photo by Dimitris Vetsikas on Pixabay

3) La Galleria degli Uffizi a Firenze

Tra i musei virtuali non poteva mancare all’appello la Galleria degli Uffizi.

Questo prestigioso museo mette a disposizione sul suo sito immagini ad alta definizione che ritraggono i capolavori presenti nelle sue collezioni. Non manca una spiegazione dettagliata per ogni opera.

I capolavori sono visitabili anche tramite social: basta seguire l’hashtag #UffiziDecameron.

galleria uffizi firenze - musei virtuali, tour online
Photo by dalibro on Pixabay

4) Il Museo Egizio a Torino

Il Museo Egizio di Torino propone invece le cosiddette “passeggiate del direttore” sul suo canale YouTube. Qui il direttore Christian Greco commenta online alcuni oggetti della collezione egizia, tra le più grandi al mondo, incontrando virtualmente i suoi visitatori.

musei virtuali - museo egizio torino
Photo by pierol85 on Pixabay

5) Il Museo Archeologico ad Atene

Tra i musei virtuali al di fuori dell’Italia merita una menzione sicuramente il Museo Archeologico di Atene.

Si tratta del più grande museo della Grecia ed uno dei più importanti al mondo, con i suoi innumerevoli ed interessanti reperti che raccontano dell’antica cultura greca. Anche questo museo mette a disposizione una visita virtuale delle sue opere, in modo da presentare al visitatore la storia di questa grande civiltà.

musei virtuali, tour online - museo archeologico atene
Photo by Wikipedia

6) Il Louvre a Parigi

Basta una buona connessione ad internet per evitare le lunghe code davanti al più famoso museo parigino e per visitarlo seduti comodamente sul divano. 

Il museo offre un tour online diviso per sezioni, dove è possibile muoversi a 360° e cliccare sulle varie opere per saperne di più. 

Il Louvre invita inoltre i propri visitatori virtuali a condividere la loro esperienza sui social, usando come hashtag #LouvrezChezVous e #Museumfromhome.

viaggiare da casa - musei virtuali - louvre parigi
Photo by DEZALB on Pixabay

7) Il Prado a Madrid

Anche la Spagna ha risposto all’appello con il Museo del Prado di Madrid, una delle pinacoteche più importanti al mondo

I suoi tour virtuali mettono alla portata di tutti i visitatori la sua vasta collezione di capolavori. Questi includono opere dei più noti artisti spagnoli, italiani e fiamminghi.

prado madrid - musei virtuali - viaggiare da casa - tour online
Photo by donfalcone on Pixabay

8) Il British Museum a Londra

Il British Museum di Londra è uno dei musei più importanti che testimoniano la storia dell’umanità dalle origini alla contemporaneità.

Una buona parte delle sue innumerevoli opere (circa 8 milioni!) sono visibili tramite tour online, suddivise per temi e per epoche storiche. Puoi dunque passeggiare tra le sue collezioni e scoprire da vicino i dettagli delle opere che più ti interessano.

Sempre a Londra puoi inoltre visitare online la National Gallery of Art, sul cui sito c’è una riproduzione del museo, diviso per piani e sale e con una descrizione dei vari ambienti. 

british museum londra - musei virtuali
Photo by hurk on Pixabay

9) Il Metropolitan Museum a New York

Attraverso i musei virtuali puoi viaggiare da casa anche oltreoceano e trovarti direttamente a New York. Il Metropolitan Museum (MET), con la sua collezione di oltre 2 milioni di opere d’arte, offre tour virtuali che permettono di visitare comodamente da casa alcuni dei suoi pezzi più interessanti.

Sempre a New York c’è inoltre il MoMA (Museum of Modern Art) che propone la sua vasta collezione in formato digitale, ed il Guggenheim con un’esposizione online di circa 1700 opere.

metropolitan museum new york - musei virtuali - tour online - viaggiare da casa
Photo by anielbaez0 on Pixabay

La National Gallery of Art a Washington

Il museo della capitale statunitense ospita la pinacoteca più vasta e completa della nazione ed è uno dei musei più importanti degli Stati Uniti.

Grazie al suo tour online si può fruire liberamente della sua vastissima collezione di opere, che coprono quasi settecento anni di storia dell’arte.

national gallery of art washington - musei virtuali - tour online
Photo by Wikimedia

Sei pronto a viaggiare e ad ampliare la tua cultura restando a casa?

Questi sono soltanto alcuni degli innumerevoli musei virtuali in giro per il mondo, tutti a portata di click e… di divano. 

Quale di questi hai visitato dal vivo? E quali invece hai visitato virtualmente?

Scrivilo nei commenti e facci sapere quali altri musei includeresti nella lista!

5 1 vote
Article Rating

Related posts

Viaggi low cost Agosto 2019

Francesco Palma

Isole Siciliane: piccole oasi del mediterraneo

Francesco Palma

Coronavirus: le risposte alle domande più frequenti sul mondo dei viaggi

cicer1travel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x