Cicer1Travel
Image default
Home » Viaggi virtuali: come viaggiare e vedere luoghi fantastici restando a casa
Consigli di Viaggio Curiosità

Viaggi virtuali: come viaggiare e vedere luoghi fantastici restando a casa

Mentre il mondo cambia, cambia anche il nostro modo di viaggiare.

Al momento non sappiamo quando sarà possibile esplorare di nuovo il mondo come facevamo una volta. Questo può causare disagio a chi, come me, soffre di wanderlust, ossia quella voglia sfrenata di viaggiare che sfocia quasi in una necessità.

E allora come si fa?

Restare a casa non vuol dire per forza smettere di sognare. Abbiamo già visto che è possibile visitare i musei virtuali, oppure viaggiare con il palato riproducendo le ricette di viaggio di varie parti del mondo.

Ma c’è ancora un altro modo, forse il mio preferito, per viaggiare comodamente da casa.

Grazie a Google Arts and Culture, Street View e altri siti ufficiali, sono oggi possibili i viaggi virtuali. Possiamo infatti visitare alcuni dei luoghi e monumenti in giro per il mondo senza neanche alzarci dal divano. Non è fantastico?

Viaggi virtuali: monumenti in giro per il mondo

Ti piacerebbe percorrere la mastodontica Muraglia Cinese? Oppure ammirare l’imponente Taj Mahal pur non potendo andare in India? Ecco di seguito una lista di monumenti che puoi esplorare tramite viaggi virtuali comodamente ed in modo sicuro da casa.

Palazzo Ducale di Venezia

Iniziamo dall’Italia. Google Arts and Culture ti porta a fare un viaggio a Venezia, nel Palazzo Ducale, un tempo residenza del Doge. Qui puoi ammirare le opere dei più famosi maestri veneziani, tra cui il Tintoretto, Paolo Veronese, Tiziano Vecellio e Giambattista Zelotti. Cliccando sui nomi delle opere puoi inoltre imparare di più su ognuna di essa. Puoi iniziare qui la tua visita virtuale.

palazzo ducale venezia - viaggi virtuali - monumenti virtuali
Photo by Thomas Hendele on Pixabay

Muraglia Cinese

Lasciati trasportare nel lontano Oriente e percorri il monumento più importante della Cina, nonché una delle 7 meraviglie del mondo: la Muraglia Cinese. Dalla mappa puoi ammirarne la maestosità mentre ti sposti e leggi le informazioni per ognuna delle zone. Puoi visitarla tramite questo link.

La muraglia, la cui costruzione attraversò diverse dinastie, simboleggia i valori del popolo cinese ed è uno dei siti turistici più visitati al mondo. Intorno a questo mastodontico monumento sono nate numerose leggende, tramandate fino ad oggi.

muraglia cinese - viaggi virtuali
Photo by Peggy and Marco Lachmann-Anke on Pixabay

Petra in Giordania

Negli ultimi tempi girano numerosissime foto su Instagram di questo bellissimo sito archeologico in Giordania: Petra. Simbolo indiscusso del Paese, questa meta turistica è sempre più conosciuta e visitata. Molti riconosceranno in Al Khazna anche il set di Indiana Jones e l’ultima crociata. Ma Petra è molto più di questo.

Ora puoi visitarla anche tu da casa, scoprendo questo posto unico al mondo e percorrendo il sentiero assolato nel mezzo del deserto. Puoi iniziare l’esplorazione da qui e procedere accompagnato dalla voce della Regina Rania Al Abdullah, che racconta la storia dell’antico popolo dei Nabatei.

petra giordania - viaggi virtuali
Photo by Heidelbergerin on Pixabay

Taj Mahal in India

Una storia d’amore si cela dietro a questo bellissimo monumento indiano in marmo bianco, il Taj Mahal, un’altra delle 7 meraviglie del mondo. L’imperatore Shah Jahan lo commissionò come luogo di sepoltura e mausoleo per la sua amata seconda moglie, Mumtaz Mahal.

Il mondo intero viene nella città di Agra ad ammirare il mausoleo per il suo equilibrio, la simmetria ed i suoi giochi di luce. Tu puoi farlo comodamente seduto sul tuo divano grazie a Google Arts, tramite questo link, visitando anche alcune delle stanze.

taj mahal india - viaggi virtuali - viaggiare da casa
Photo by Free-Photos on Pixabay

Il Cristo Redentore a Rio de Janeiro

Ecco un’altra delle 7 meraviglie che i viaggi virtuali ti permettono di visitare stando seduto sul tuo divano. Grazie a Google Art e Culture ora puoi ammirare l’imponente statua in stile Art Déco che rappresenta Gesù, che protegge Rio de Janeiro con le sue braccia aperte.

Puoi così affacciarti alla terrazza per ammirare la favolosa vista sulla baia del Pan di Zucchero e sulla baia di Guaraná. Il tutto apprendendo informazioni interessanti su questo luogo.

cristo redentore rio de janeiro brasile - viaggi virtuali - viaggiare da casa
Photo by Jose Guertzenstein on Pixabay

L'Hermitage di San Pietroburgo

Uno dei musei più importanti al mondo che puoi visitare con il computer è l’Hermitage di San Pietroburgo. Puoi così viaggiare da casa per ammirare la sua immensa collezione di opere d’arte di artisti del calibro di Leonardo, Picasso, Van Gogh, Rubens e così via. Puoi iniziare la tua visita qui.

Il museo si sviluppa in un enorme complesso di palazzi, anche se la parte principale è nel Palazzo d’Inverno, ex residenza degli Zar di Russia.

hermitage san pietroburgo russia - viaggi virtuali - viaggiare da casa
Photo by dvorianova on Pixabay

Il Bauhaus

Per gli amanti dell’architettura, oggi è possibile fare un viaggio virtuale nel complesso architettonico del Bauhaus grazie a Google Arts and Culture.

Il Bauhaus è stata la scuola di design che ha rivoluzionato il modo di concepire l’architettura e gli arredi. La sua missione era infatti quella di ricucire la frattura tra l’arte e le arti applicate, proponendo una nuova concezione: l’opera d’arte totale.

bauhaus sedia design moderno - viaggi virtuali
Photo by Snag Eun Park on Pixabay

Viaggi virtuali: i Parchi Nazionali

I viaggi virtuali non escludono anche visite a luoghi spettacolari dove la Natura la fa da padrona. Grazie al contributo di Google Arts and Culture, possiamo effettuare un vero e proprio tour guidato di alcuni dei più bei parchi nazionali americani anche restando a casa.

Scopri con noi i 5 parchi che partecipano al programma!

Bryce Canyon National Park

Nello Utah, c’è un noto parco nazionale spettacolare che puoi visitare. Si tratta del Bryce Canyon con i suoi fantastici pinnacoli dalle sfumature rosse ed arancioni.

Tramite questo tour virtuale puoi camminare nel suo paesaggio desertico, ammirare il romantico cielo notturno stellato e imparare a riconoscere le formazioni rocciose del parco. Il tutto accompagnato da una guida esperta.

stati uniti occidentali 18 giorni, bryce canyon - viaggi virtuali

Kenai Fjords National Park in Alaska

Copriti bene, perché stai per esplorare uno dei luoghi più freddi della Terra: l’Alaska con i suoi ghiacciai, iceberg e fiordi.

Istituito come monumento nazionale nel 1978, Il Kenai Fjords National Park è diventato un parco nazionale nel 1980 per preservare gli ecosistemi dei fiordi e della foresta pluviale, fornendo l’accesso ai visitatori. Scopri qui il tour!

ghacciaio - Kenai Fjords National Park alaska - viaggi virtuali - parchi nazionali virtuali
Photo by 272447 on Pixabay

Hawai’i Volcanoes National Park

Passiamo in un attimo dal ghiaccio dell’Alaska al clima tropicale delle Hawaii. Uno dei suoi parchi nazionali più noti, l’Hawai’i Volcanoes, fa ora parte delle visite virtuali che puoi fare da casa.

Inizia qui il tuo tour, per scoprire di più su questo parco, visitando una grotta formata di lava, la Nahuku Lava Tube, ed ammirando lo splendido panorama dalle scogliere vulcaniche della costa.

Hawai'i Volcanoes national park - lava tube - viaggi virtuali - viaggiare da casa
Photo by Wikipedia

Parco Nazionale di Dry Tortugas in Florida

Sebbene sia piuttosto sottovalutato da chi si reca negli Stati Uniti, il Dry Tortugas è uno dei parchi statunitensi dalla location più affascinante. Si trova a poco più di 100 km a ovest di Key West, in Florida.

Ora puoi esplorare il caratteristico Fort Jefferson ed esplorare la barriera corallina restando comodamente a casa attraverso questo bellissimo tour virtuale.

fort jefferson dry tortugas national park florida - viaggi virtuali - viaggiare da casa
Photo by David Mark on Pixabay

Parco nazionale di Carlsbad Caverns in New Mexico

Infine ti consigliamo un tour nel sud del New Mexico, esattamente nel deserto del Chihuahua. Il parco nazionale di Carlsbad Caverns presenta oltre 100 grotte, che puoi esplorare durante un viaggio virtuale. Qui puoi passeggiare tra le sue fantastiche formazioni rocciose, ammirando le migliaia di pipistrelli che ci vivono.

Inizia da qui il tou tour virtuale!

Parco nazionale di Carlsbad Caverns in New Mexico - viaggi virtuali da casa
Photo by LEEROY Agency on Pixabay

Ci sono anche altri parchi nazionali che puoi visitare grazie al contributo di Google Arts and Culture.

Tramite questo link puoi visitare, ad esempio, il Grand Canyon, in Arizona. Puoi esplorare a 360° alcuni dei luoghi più significativi del noto parco nazionale. Il sito del National Park Service mette inoltre a disposizione, in collaborazione con altri siti, una serie di visite virtuali del famoso parco dell’Arizona.

Basta menzionare poi, tra gli altri, parchi della portata di Yellowstone e lo Yosemite National Park per farti venire voglia di intraprendere uno di questi viaggi virtuali.

grand canyon national park arizona - parchi nazionali usa - viaggi virtuali
Grand Canyon National Park

Tu da dove inizieresti la tua visita? Quali altri luoghi vorresti visitare direttamente da casa, finché non puoi andarci di persona?

0 0 vote
Article Rating

Related posts

Isole Siciliane: piccole oasi del mediterraneo

Francesco Palma

Coronavirus: le risposte alle domande più frequenti sul mondo dei viaggi

cicer1travel

Giappone: cosa fare e quando andare

cicer1travel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x