Cicer1Travel
Image default
Home » Italia: cosa fare e quando andare
Consigli di Viaggio Italia

Italia: cosa fare e quando andare

Nel nostro sito non poteva mancare una pagina interamente dedicata ai viaggi in Italia, il nostro paese d’origine che tanto amiamo e di cui sentiamo spesso la nostalgia.

Non si può definire l’Italia con poche parole. La varietà del suo territorio, della cultura, delle tradizioni, sapori, storia e paesaggi la rende un paese unico e straordinario.

Non c’è bisogno di allontanarsi ed andare dall’altra parte del mondo per scoprire posti meravigliosi.

Il Belpaese offre infatti tutto ciò che si può cercare ed è perfetto per qualunque tipo di vacanza.

Grazie alla sua strategica posizione geografica, la penisola, bagnata dal mar Mediterraneo insieme alle varie isole circostanti, con i suoi 7500 km di costa ha un’enorme offerta di bellissime spiagge di ogni tipo, invidiate in tutto il mondo. L’Italia è inoltre attraversata in tutta la sua lunghezza dalla catena degli Appennini, che rende il territorio movimentato e poco pianeggiante. E’ inoltre separata dal resto del continente dalle Alpi.

Sia dal punto di vista geografico ed ambientale che da quello culturale ed economico, si sente ancora forte il divario tra Nord e Sud, ampliatosi costantemente dopo l’unità d’Italia.

L'antico centro del mondo

Oltre ad una grande varietà di paesaggi, che possono cambiare drasticamente anche a distanza di pochi chilometri, l’Italia ha anche un’importantissima offerta artistica e culturale. Un tempo costituiva il centro del mondo, in particolare in epoca Romana e durante il Rinascimento, ed influenzò notevolmente la cultura mondiale. Basta pensare all’eredità lasciata nel settore dell’arte, dell’architettura, pittura, scultura, letteratura, musica, teatro e successivamente nel mondo della moda e del cinema, senza contare le innovazioni in ambito scientifico.

Ancora oggi Italia è sinonimo di qualità, buon cibo e cultura. Anche se, purtroppo, il paese ha perso il suo ruolo dominante.

Quando si nomina l’Italia non si può non pensare alla sua vasta e variegata offerta gastronomica. Ogni regione ha le sue tradizioni culinarie e prodotti tipici e la scelta è così ampia che è possibile accontentare anche i palati più difficili. Lo stesso discorso vale per i vini, conosciuti ed esportati in tutto il mondo.

Viaggio in Italia: ecco cosa puoi fare

Come sempre costruiamo il tuo viaggio in Italia in base alle tue preferenze, esigenze e budget. Possiamo combinare tra loro diverse regioni o, se preferisci, aggiungere anche altri Paesi.

I nostri tour verranno pertanto organizzati a seconda del tipo di esperienza che cerchi e della zona da te scelta per il tuo viaggio.

Pur prestando una particolare attenzione al Sud Italia, soprattutto alla Campania ed alla Sicilia essendo le nostre regioni d’origine ed avendo un’offerta turistica pressoché illimitata, prepareremo volentieri il tuo viaggio su misura in Italia ovunque tu voglia andare.

Varietà di offerte turistiche

Volendo semplificare, potremmo dividere per categorie i vari tipi di offerte turistiche che presenta l’Italia:

    • Città d’arte

      Costituiscono una delle mete più ambite del turismo culturale mondiale e possono essere visitate durante tutto l’anno. I loro monumenti, le chiese ed i castelli le rendono dei musei a cielo aperto ed il loro patrimonio storico, artistico e architettonico racconta secoli di storia. Basta citare ad esempio Roma, Napoli, Milano, Palermo, Torino, Venezia, Firenze e Verona.

roma colosseo italia - città d'arte italiane - viaggio in italia
Colosseo - Roma
    • Borghi d’Italia

      Il nostro paese è costellato di bellissimi borghi da Nord a Sud. Durante il tuo viaggio in Italia, in ogni regione puoi visitare queste piccole realtà circondate da mura per farti trasportare in un’altra epoca. Qui puoi entrare in contatto con le comunità locali e le loro antiche tradizioni. Tra i borghi più belli possiamo citare, tanto per dirne alcuni, Civita di Bagnoregio nel Lazio, Anghiari in Toscana, San Gemini in Umbria, Monteverde in Campania ed Erice in Sicilia.

Civita di Bagnoregio - Lazio - borghi italiani - viaggio in italia
Civita di Bagnoregio - Lazio
    • Tour enogastronomici

      Quella italiana è la cucina più rinomata al mondo e propone una varietà illimitata di ricette e tradizioni diverse per ogni regione. Gli itinerari del gusto ti porteranno alla ricerca di antichi sapori e cibi genuini, accompagnati da vini famosi in tutto il mondo per la loro qualità e varietà.

    • Mare

      La varietà delle coste italiane rende questo paese perfetto per chi vuole passare una vacanza al mare, all’insegna sia del relax che del divertimento. Durante il tuo viaggio in Italia puoi trovare sia lunghe spiagge sabbiose, in particolare sulla parte adriatica, che golfi, insenature e spiagge rocciose e frastagliate. La scelta è arricchita ulteriormente dalle isole, sia quelle maggiori (Sicilia e Sardegna) che i vari piccoli arcipelaghi (ricordiamo ad esempio quello campano con Ischia e Capri, oppure quello siciliano delle Eolie).

ravello vista sulla costiera amalfitana - mare e coste - viaggio in italia
Vista sulla Costiera Amalfitana da Ravello - Campania
    • Montagna

      L’Italia presenta delle località montane lungo tutto il territorio, che come abbiamo visto è prevalentemente montuoso e collinare. La montagna è una meta che va bene in tutte le stagioni. Ideale in primavera/estate per le escursioni ed i pic nic, perfetta d’inverno per gli amanti degli sport invernali grazie ai numerosi impianti sciistici.

Tre cime di lavaredo dolomiti veneto trentino - viaggio in italia - paesaggio di montagna
Tre cime di Lavaredo - Dolomiti
    • Laghi

      Il Paese è pieno di bellissimi laghi, ognuno con le sue caratteristiche. I laghi principali, cioè il Lago di Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como, sono perfettamente attrezzati e pieni di strutture ricettive e permettono sia di rilassarsi che di praticare sport acquatici o escursioni. Tra gli altri laghi degni di nota possiamo citare, ad esempio, il Lago di Bracciano, il Lago d’Iseo, il lago Trasimeno e lo splendido Lago di Braies.

lago di braies dolomiti trentito alto adige - viaggio in italia - laghi italiani
Lago di Braies - Trentino Alto Adige
    • Parchi naturali

      Grazie alla varietà della vegetazione e dei paesaggi lungo tutta la penisola, vi sono numerosi parchi naturali di incontaminata bellezza. Questi costituiscono la meta perfetta per chi vuole trascorrere una vacanza a contatto con la natura. C’è ad esempio il Gran Sasso, il Cilento, il Vesuvio, il parco dell’Etna, quello dei Monti Picentini e così via.

vista sull'etna da taormina - sicilia - viaggio in italia - parco naturale dell'etna
Vista sull'Etna - Sicilia

Ogni tour può essere la combinazione di queste diverse offerte turistiche, quasi tutte presenti in ogni regione d’Italia.

Viaggio in Italia: Clima e quando andare

Il clima in Italia può essere molto diverso a seconda della zona e altitudine ed è inoltre fortemente influenzato dai mari che circondano la penisola.

Si possono identificare 3 tipi di climi: temperato, temperato freddo e freddo, a loro volta suddivisi in microclimi. Si passa così da un estremo all’altro tra le coste della Sicilia e della Calabria e Sardegna meridionali, con il loro clima temperato subtropicale, e le Alpi ricoperte dalle nevi perenni, con il clima glaciale.

 

Cerca voli per l'Italia
Noleggia un auto per girare l'Italia

Richiedi un preventivo gratuito per creare insieme il tuo viaggio su misura.

Adatteremo i tour, gli hotel, le escursioni ed i trasferimenti in base alle date, budget, preferenze e caratteristiche varie.
Contattaci

Scopri anche cosa fare e quando andare nelle varie regioni italiane

Campania
Sicilia
0 0 vote
Article Rating

Related posts

Polinesia Francese: cosa fare e quando andare

cicer1travel

Viaggi virtuali: come viaggiare e vedere luoghi fantastici restando a casa

cicer1travel

Elephant Nature Park

Francesca
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x