Cicer1Travel
Image default
Home » Perché CicerOne?
Curiosità

Perché CicerOne?

L'eloquenza di Cicerone e della guida turistica

E’ ormai divenuta di uso comune l’espressione “fare da Cicerone” per denotare chi, nei panni di una guida turistica, accompagna gli altri nella visita di un luogo. Questo modo di dire nasce dall’associare l’eloquenza dell’antico oratore romano Marco Tullio Cicerone e chi mostra una spiccata abilità dialettica. Tale caratteristica è appunto indispensabile a chi conduce i visitatori in giro per il mondo.

Una buona guida, infatti, sa adattare la sua esposizione in base al suo pubblico. Proprio così come Cicerone adattava la sua abilità di argomentazione all’argomento dell’orazione ed al suo uditorio. In tal modo riusciva sempre a convincere quest’ultimo delle sue motivazioni ed a raggiungere il suo scopo prefissato.

Ci siamo così ispirati ad una delle figure più influenti dell’antichità romana.

Egli, con la sua versatilità, riuscì ad eccellere nei più svariati ambiti. Non era infatti solo un abilissimo oratore, egli era considerato anche il modello della letteratura e filosofia latina classica. Occupava inoltre un ruolo di primaria importanza anche nel mondo della politica romana, tanto da ottenere l’appellativo di pater patriae (padre della patria).

Vogliamo fare da Cicerone, non il Cicerone

La sua influenza continua ad esercitare il suo potere dopo oltre 2 millenni ed il suo nome è ancora usato per denotare modi di dire, ma non solo. Ad esempio, negli Stati Uniti vi sono quattro città cui è stato dato il nome “Cicero” in suo onore. Inoltre, la classica espressione “fare il Cicerone”, denota chi fa sfoggio delle sue conoscenze in modo saccente, atteggiandosi ad esperto di tutto.

Ovviamente non è a quest‘ultimo concetto cui vogliamo far riferimento, poiché nulla ha a che fare con il nostro modo di pensare e di agire. Il nostro scopo è quello di “fare da Cicerone” in senso metaforico, guidando i viaggiatori nella creazione dell’esperienza di viaggio e fornendogli i mezzi necessari per permettergli di lasciare le preoccupazioni a casa.

Non potendo essere fisicamente presenti sul luogo per condurre i visitatori in giro, li accompagneremo invece durante il processo organizzativo. Dal nostro punto di vista, infatti, questo è parte stessa del viaggio ed è da dove tutto ha inizio.

Il viaggio è un'esperienza unica e personalizzata

Così come Cicerone adattava la sua abilità oratoria al pubblico ed alla situazione, allo stesso modo noi ci proponiamo di adeguare la preparazione del viaggio alle esigenze di ogni singolo cliente.

Il nostro scopo è quello di rendere la sua esperienza unica e personalizzata.

Siamo consapevoli che si viaggia per tante ragioni e ognuno dà priorità ad aspetti diversi dell’esperienza.

C’è chi ama visitare le città per immergersi nella loro storia e cultura, non tralasciando musei ed edifici storici per arricchire le proprie conoscenze. Oppure c’è chi vuole visitare i quartieri ultra moderni e poter fare acquisti folli in giro per i negozi caratteristici. C’è chi invece adora i paesaggi naturalistici, come ad esempio i parchi, le cascate ed i canyon, che in tutta la loro maestosità ci ricordano di quanto sia vario e sconfinato il mondo, oltre che bellissimo. Troviamo inoltre chi vuole sorseggiare un cocktail sotto l’ombra di una palma e visitare le spiagge più belle a patto di potersi rilassare in riva al mare. Infine c’è chi invece preferisce l’avventura e gli sport estremi trovando modi diversi per tenere accesa l’adrenalina.

Questi sono soltanto alcuni esempi delle varie esperienze che un viaggio porta con sé.

Non bisogna poi dimenticare che ognuna di esse può essere vissuta in modo diverso e con budget completamente differenti.

A parer nostro, riteniamo che il viaggio perfetto debba includere ognuno di questi aspetti ed essere un mix di esperienze diverse. Tuttavia siamo affascinati in maniera particolare dalla grandiosità della natura in tutto il suo splendore.

Lascia dunque che ti facciamo da Cicerone e che ti accompagniamo nella creazione personalizzata del tuo viaggio!

Contattaci
0 0 vote
Article Rating

Related posts

Il lago di Vagli nasconde un paese fantasma

cicer1travel

Berlino: i mezzi pubblici costeranno 1 solo euro al giorno

Francesco Palma

Viaggio su misura: come organizzare il viaggio perfetto

Francesca
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x