Cicer1Travel
Image default
Home » Viaggio su misura: come organizzare il viaggio perfetto
Curiosità

Viaggio su misura: come organizzare il viaggio perfetto

Viaggio su misura – Quanti di noi trascorrono tutto l’anno a lavorare duramente, non desiderando altro che quelle due settimane di ferie per poter finalmente partire? E ovviamente il viaggio deve essere perfetto, speciale, o meglio deve essere TUO. Non un pacchetto già organizzato per qualcun altro che neanche conosci e che non ha nulla in comune con te.

Una cosa è certa: siamo tutti diversi (per fortuna direi!). Non possiamo pretendere che quello che va bene ad uno di noi sia adatto a tutti gli altri. Questo concetto si applica perfettamente all’idea che ognuno di noi ha del viaggio.

La soluzione è il viaggio su misura: ma come si fa ad organizzare il viaggio perfetto? Scoprilo con noi!

Viaggio su misura: perché in tanti lo preferiscono al pacchetto viaggio

Mi piace molto l’espressione che usano gli inglesi per descrivere il viaggio su misura. Loro dicono tailor made, ossia cucito su di te come un vestito da un sarto. A parità di prezzo o giù di lì, preferiresti comprare un abito nei grandi magazzini provato da chissà chi altro prima di te o avere un sarto che ti cuce quel vestito addosso, adattandolo alle tue misure e ai tuoi gusti? Magari aggiungendo qua e là qualche dettaglio che lo renda unico, che lo renda tuo. E quel sarto potresti anche essere tu.

La risposta penso sia abbastanza scontata. Magari dirai che la perfezione non esiste così come non esiste il viaggio perfetto, ed in termini assoluti hai perfettamente ragione! Esiste però il viaggio perfetto per te, che può essere ben distante dalla concezione di perfezione di qualcun altro.

Con questo non voglio certo dire che la formula del pacchetto viaggio già pronto non possa andar bene. Semplicemente non può incontrare i gusti di tutti. Tuttavia l’organizzazione completa di un viaggio può richiedere tanto tempo e fatica, senza considerare che non è facile orientarsi da soli nella giungla del web.

Ecco perché è importante che tu abbia tutti i mezzi possibili per poter creare il tuo viaggio su misura e per poterlo vivere in tutta tranquillità. Meglio ancora se questi mezzi li trovi tutti in un unico posto.

Viaggio su misura-ragazza in viaggio su cammello nel deserto-

Per ottenere ciò hai due possibilità

Da un lato hai infatti la possibilità di creare in autonomia il tuo viaggio su misura, lasciandoti ispirare dalle nostre Proposte ed i Consigli di viaggio. Su questo sito trovi infatti degli itinerari consigliati da noi che puoi tranquillamente adattare alle tue esigenze, prendendo anche spunto per la prenotazione dei vari servizi suggeriti. Puoi trovare inoltre consigli utili su determinate destinazioni, oltre ai nostri racconti di viaggio ed altre informazioni che possono aiutarti durante l’organizzazione.

Se hai invece già in mente una destinazione specifica ma non sai ancora bene su quali siti o motori di ricerca prenotare, puoi avvalerti della sezione del nostro sito dedicata al fai da te. Qui trovi raggruppati in un solo posto i migliori siti e motori di ricerca consigliati da noi per quanto riguarda ogni aspetto del tuo viaggio: volo, alloggio, treno, autobus, noleggio auto, tour, assicurazione e così via. Con pochi click e senza doverti perdere nella giungla del web avrai così prenotato tutto ciò che ti occorre.

Dall’altro lato, invece, puoi decidere di affidare l’organizzazione ad un esperto che ti segua passo passo.

Ed è qui che interviene la figura del travel designer e del consulente di viaggio.

Travel designer: chi è e cosa fa

Un travel designer è una nuova figura nata recentemente nel mondo dei viaggi. Si tratta innanzitutto di un viaggiatore che ha fatto della sua passione il suo lavoro e che sa bene come cercare le migliori offerte e/o ha i contatti giusti per poter organizzare il viaggio in tutti i suoi aspetti. Dopo averti fatto alcune domande conoscitive, per capire un po’ i tuoi gusti e le tue esigenze, inizia a creare il viaggio insieme a te. Ti propone così alcune opzioni che tu puoi liberamente accettare o rifiutare, finché non trovi la soluzione perfetta per te.

Ma non finisce qui! Non solo ti guida durante la fase creativa del viaggio, ma diventa anche il tuo punto di riferimento per qualsiasi richiesta tu abbia.

In pratica avrai un consulente di viaggio personale! E credimi, avere qualcuno che ti aiuta con le prenotazioni, gestisce con te eventuali imprevisti e ti assiste personalmente con le tue richieste ti fa risparmiare un sacco di tempo e fatica.

Consulente di viaggio: i vantaggi di averne uno

Con un consulente di viaggio avrai un punto di riferimento prima e durante il tuo viaggio.

Ti saprà consigliare le mete giuste in base al periodo ed ai tuoi gusti, le possibili esperienze uniche da fare in un determinato luogo e ti fornirà i mezzi per poterlo fare al meglio. Ti aiuterà inoltre ad incastrare perfettamente ogni tassello che compone il tuo viaggio, in modo da ottimizzare i tempi e le risorse.

Ed eventualmente ci sarà per te anche dopo, nel caso in cui dovrai risolvere alcune questioni in sospeso: un bagaglio smarrito, un reclamo rivolto all’hotel, un volo cancellato, eccetera. Il consulente ti consiglierà come gestire al meglio queste situazioni, magari intervenendo per conto tuo nel caso di barriere linguistiche.

consulente di viaggio, viaggio su misura, famiglia in viaggio

Il metodo perfetto per risparmiare tempo e fatica

Il tempo è denaro, questo si sa.

E tutto quello che richiede il travel designer-consulente è un piccolissimo contributo per aver messo le sue competenze ed il suo tempo a tua completa disposizione. Il più delle volte, il prezzo totale, inclusa la sua commissione, sarà pari a o addirittura più economico di quello che avresti pagato cercando alla rinfusa sul web.

In sostanza:

    • Risparmi un sacco di tempo e fatica nella fase organizzativa
    • Hai accesso alle migliori offerte che talvolta, grazie ad accordi speciali, non troveresti da solo in giro per il web
    • Puoi partire lasciando le preoccupazioni a casa, sapendo che c’è qualcuno che ti guarda le spalle
    • Hai un punto di riferimento per qualsiasi dubbio o richiesta tu abbia
    • Puoi avere facile accesso alle informazioni di cui hai bisogno per viaggiare sereno
    • In caso di eventuali problemi o reclami, hai chi ti sa consigliare per risolvere tutto al meglio, perché è probabile che in quella situazione lui ci sia già passato

Cosa facciamo per te e perché scegliere noi

Credo che ormai non ci siano dubbi sul fatto che avere qualcuno che faccia “il lavoro sporco” al posto tuo ad un prezzo così conveniente sia un’ottima soluzione. Ed è esattamente quello che facciamo noi per te, mettendo le nostre conoscenze, la nostra esperienza ed il nostro tempo al tuo servizio.

Ma noi vogliamo andare ancora un po’ più in là.

Oltre ad aiutarti a creare il tuo viaggio ideale, ti forniamo i mezzi perché tu possa viverlo al meglio. Innanzitutto ti forniamo una guida di viaggio dei luoghi che visiterai, con consigli su cosa vedere, dove mangiare, come muoverti, come prepararti al clima e tanto altro. Per i viaggi itineranti avrai anche un piano di viaggio con le varie tappe ed i dettagli delle prenotazioni fatte. In questo modo avrai tutto facilmente a portata di mano.

Inoltre, sapendo quanto può essere difficile orientarsi in un luogo che non si conosce, prepariamo per te una mappa interattiva da aprire facilmente sulla tua app di Google Maps.

Qui troverai contrassegnati i luoghi che ti consigliamo di vedere, oltre agli hotel dove alloggerai ed altri luoghi d’interesse quali ristoranti, aeroporti, stazioni e così via. Tutti facilmente riconoscibili ed individuabili grazie ad icone diverse.

In pratica, ti basterà aprire l’app di Google Maps per visualizzare con facilità dove devi andare, senza dover cercare ad uno ad uno dove si trovano i singoli luoghi. Così avrai anche una visione d’insieme e potrai più facilmente pianificare un percorso.

In più, ti aiutiamo a mantenere vivi i tuoi ricordi.

Tornato dal tuo viaggio, puoi inviarci le foto più belle, così come i video, per potergli dare un tocco più professionale.

Scopri di più

Saprai come muoverti con o senza una guida

Viaggio su misura vuol dire accontentare ogni richiesta plausibile (non organizziamo ancora viaggi sulla luna). Possiamo ad esempio procurarti una guida turistica se lo richiedi, o anche inserirti in un tour di gruppo. Oppure, se preferisci, possiamo lasciarti totale indipendenza durante la vacanza, senza però lasciarti mai solo.

Infatti ti aiuteremo ad ottimizzare i tempi, così da non doverti raccapezzare su dove andare e cosa poter fare.

Per questo ti forniamo i mezzi di cui ti abbiamo parlato prima, come: guide di viaggio, consigli vari, mappe interattive ed un possibile piano di viaggio da gestire come vuoi tu.

viaggio su misura, con o senza una guida, backpacker, viaggiatore in solitaria

Organizzare il viaggio perfetto: viaggio di nozze su misura

Il concetto del viaggio perfetto ha ancora più senso se parliamo di viaggi di nozze!

Questa sì che è un’occasione unica per esplorare luoghi esotici, magari più costosi della solita destinazione in cui andresti. Per rilassarti con la tua dolce metà in un resort di lusso con tutti i comfort a disposizione, non badando a spese per questa volta. L’importante è che tutto vada per il meglio e che sia il viaggio da sempre desiderato, quello che si deve fare almeno una volta nella vita!

Senza considerare che, oltre ai soliti impegni di tutti i giorni, si aggiungono i preparativi delle nozze che portano via molto di tempo. Così non ne resta molto per l’organizzazione della luna di miele.

Quale occasione migliore, allora, per affidarti ad un professionista che possa seguirti durante ogni fase del viaggio?

Se non hai ancora le idee chiare su dove andare, possiamo proporre alcune tra le destinazioni più richieste per una luna di miele. In questo modo puoi farti ispirare e decidere quale si addice a voi due. Organizziamo così ogni aspetto del viaggio insieme a te, e lo costruiamo in tutto e per tutto intorno a te, fornendoti i mezzi necessari perché te lo goda senza preoccupazioni.

Sul nostro sito puoi anche creare la tua lista nozze, in modo che gli invitati possano contribuire al regalo pagando una quota del viaggio. Se vuoi sapere di più, dai uno sguardo alla nostra pagina dedicata.

Lista nozze

Creare un viaggio su misura fai da te

Ma non siamo qui solo per parlare di noi e di quello che facciamo. Il nostro obiettivo è quello di aiutarti a realizzare il tuo viaggio perfetto, sia che tu voglia affidarti alla nostra consulenza o che tu preferisca affidarti al fai da te.

In quest’ultimo caso, come già menzionato, puoi lasciarti guidare ed ispirare dalle nostre Proposte e dai Consigli di viaggio, oppure prenotare in totale autonomia utilizzando i migliori siti e motori di ricerca consigliati da noi, tutti in un unico posto e divisi per categorie.

Crea il tuo viaggio
Sei pronto ad organizzare con noi il tuo viaggio perfetto?

Non vediamo l’ora di aiutarti!

Contattaci
0 0 vote
Article Rating

Related posts

Vacanza gratis sulle Dolomiti? Ecco come!

Francesca

Esperienze emozionanti da provare

Francesca

Viaggiare fa bene alla salute! Ecco i 10 motivi che spiegano il perchè

Francesco Palma
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x