Cicer1Travel
Image default
Home » Dubrovnik in barca con Filovent
Consigli di Viaggio Croazia I racconti dei Cicerini Mare & isole

Dubrovnik in barca con Filovent

Oggi vogliamo presentarti Ottavia da Filovent, che ci racconta di Dubrovnik e di come questa bellissima città croata si presti ad essere ammirata direttamente dal mare, grazie ad un’indimenticabile gita in barca.

Filovent è un’agenzia di noleggio barche online che si occupa della locazione di barche a vela, a motore, houseboat, catamarani, yacht, velieri di lusso e tanto altro, con oltre 20 anni di esperienza nel settore. Un ottimo punto di riferimento ed una garanzia, insomma, per chi vuole trascorrere una giornata memorabile.

Scopriamo ora Dubrovnik insieme ad Ottavia!

Cosa vedere a Dubrovnik, l’antica Ragusa della Dalmazia

Chiamata anche “la perla dell’Adriatico”, Dubrovnik è una città della Croazia meridionale che affascina per la sua unicità. Perfetta per un weekend lungo e raggiungibile facilmente dall’Italia in un’ora di volo, Dubrovnik è la soluzione perfetta se se siete alla ricerca di una meta in cui combinare la cultura e l’arte con la natura selvaggia e il mare.

Una città in cui l’influenza veneziana si fonde con quella gotica e barocca, e a cui il drammaturgo irlandese George Bernard Shaw si era riferito con le seguenti parole: “Chi cerca il paradiso in Terra deve venire a Dubrovnik”.

Se vi siete incuriositi dopo questa descrizione, non vi resta che leggere cosa vedere a Dubrovnik e dintorni e prepararvi a vivere una vacanza indimenticabile.

Cerca voli per Dubrovnik

Cosa vedere a Dubrovnik: le mura

Dal 1979 Dubrovnik è Patrimonio Culturale dell’Umanità UNESCO grazie al suo immenso capitale culturale e storico.

Il centro storico della città, chiamata anche Ragusa in italiano, è visitabile facilmente a piedi ed è circondato da mura difensive risalenti al secolo XII. Si tratta di una delle attrazioni principali della città e la nostra visita può iniziare proprio da lì.

Si accede alle mura pagando un biglietto di entrata e ne vale la pena. Infatti il percorso lungo le mura si snoda per quasi due chilometri e vista l’altezza (quasi 25 metri) permette di godere di una vista mozzafiato. Un altro modo per vedere invece la struttura delle mura da un’altra prospettiva, ossia quella del mare, é quella di optare per il noleggio barche in Croazia, un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita.

dubrovnik dal mare, dubrovnik in barca con filovent
Porto di Dubrovnik - Croazia

Cosa vedere a Dubrovnik: il centro storico

Visitare le mura vi consente inoltre di comprendere la struttura della città, con il suo centro storico dove spiccano vari edifici storici, tra cui la chiesa di San Biagio, patrono della città, il monastero domenicano, la cattedrale, il palazzo del Rettore e la Sinagoga.

La cattedrale è un perfetto esempio dei vari stili di architettura che si sono stratificati nel corso dei secoli. Si tratta di un edificio costruito originariamente in stile bizantino, poi rimaneggiato secondo stile romanico, e infine barocco, lo stile prevalente, in seguito a un forte terremoto che nel 1667 danneggiò gran parte della città.

Dopo una visita ai principali monumenti, perdetevi nel labirinto di stradine del centro dove potrete incontrare anche la fontana di Sant’Onofrio e non dimenticatevi, durante una sosta in uno delle numerose taverne locali, di provare le specialità gastronomiche, sia di terra sia di mare.

Centro storico di Dubrovnik, cattedrale,
Centro storico di Dubrovnik

Le spiagge migliori di Dubrovnik

Tra le cose da vedere a Dubrovnik non possono mancare le spiagge.

Vi sono varie spiagge cittadine raggiungibili a piedi dal centro della città, come quella di Banje, tra le più frequentate anche per i vari locali vista mare.

Se invece siete alla ricerca di tranquillità e relax, avete solo l’imbarazzo della scelta con la vostra barca a noleggio in Croazia. Ad esempio già la spiaggia libera di Sveti Jacov, che si trova nella zona orientale di Dubrovnik, è più tranquilla ed è formata sia da ghiaia sia da sabbia. Tra le cose da vedere a Dubrovnik non può mancare inoltre una visita all’isola di Lokrum, che vi stupirà per la sua natura incontaminata, offrendovi ormeggi stupendi.

Visitare i dintorni di Dubrovnik in barca

Con una barca a noleggio in Croazia, che sia una barca a vela, una barca a motore o un catamarano, potrete scoprire la costa circostante e le cale più nascoste. Tutte le spiagge della Croazia hanno comunque in comune una caratteristica, ossia quella di essere bagnate dalle acque trasparenti e cristalline del Mar Adriatico.

Altro sito di interesse è l’isola di Mljet, situata tra l’isola di Korkula e Dubrovnik, luogo ideale per gli amanti dei paesaggi incontaminati.

Infine merita una visita anche l’arcipelago delle Elafiti, situato in prossimità di Dubrovnik e Lopud, un’isola tranquilla, con all’incirca 200 abitanti, e sulla quale non circolano le automobili.

isola di Lokrum a dubrovnik, in barca con filovent
Isola di Lokrum - Dubrovnik

Che cosa aspettate a noleggiare una barca in Croazia e salpare alla volta di uno dei luoghi più incontaminati dell’Adriatico?

Noi non ce la siamo fatta scappare quest’occasione quando siamo stati a Dubrovnik!

Abbiamo inoltre approfittato per visitare alcuni dei luoghi collegati alla saga de “Il Trono di Spade“, tra cui appunto l’isola di Lokrum.

Se hai intenzione di visitare questa perla dell’Adriatico ed ammirarne la bellezza dal mare, approfittandone per fare un bel tour delle isole, dai uno sguardo al sito Filovent per noleggiare il tipo di imbarcazione che preferisci.

Ed ovviamente contattaci per aiutarti ad organizzare il tuo viaggio a Dubrovnik!

0 0 vote
Article Rating

Related posts

Brno – una sosta inaspettata, una sorpresa gradita

Francesca

Coronavirus: le risposte alle domande più frequenti sul mondo dei viaggi

cicer1travel

Italia: cosa fare e quando andare

cicer1travel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x