Cicer1Travel
Image default
Home » Viaggio nella Sicilia occidentale: arte, storia, mare e paesaggi
Avventura, Trekking & Natura selvaggia Europa Ispirazioni di Viaggio Italia Mare e Spiagge Sicilia Storia, Arte e Cultura Viaggi Enogastronomici Viaggi in Sud Italia Viaggi on the road

Viaggio nella Sicilia occidentale: arte, storia, mare e paesaggi

Destinazioni

Palermo, Agrigento, Scala dei Turchi, Sciacca, Selinunte, Marsala, Trapani, Via del Sale, Erice, Favignana, San Vito Lo Capo, Riserva Naturale dello Zingaro, Scopello, Segesta, Castellammare del Golfo

Durata

14 giorni

Periodo consigliato

Da Maggio a Ottobre

Il tuo viaggio nella Sicilia Occidentale ti porterà a godere non solo del mare, ma anche delle bellezze naturali, storiche ed artistiche di questa parte della regione. Scoprirai alcune delle zone più selvagge della Sicilia, poco frequentate dalle masse turistiche. Ti immergerai nel vero spirito siciliano e potrai provare pregiati prodotti tipici.

Il percorso circolare inizia e finisce a Palermo, dove c’è sia l’aeroporto che il porto, entrambi collegati piuttosto bene. Se prendi la nave, ti consiglio di portare con te la tua auto, se invece arrivi in aereo ti conviene noleggiare l’auto sul posto, prenotandola con Rentalcars. Si tratta infatti di un bel viaggio on the road, dove gli spostamenti saranno costanti.

Sei pronto a scoprire le varie tappe di questo fantastico viaggio?

- Volo (o nave) per Palermo

Il tuo viaggio nella Sicilia Occidentale inizia a Palermo, capoluogo di regione.

Cerca qui il tuo volo o la tua nave Palermo dalla città che è più comoda per te!

Qui trascorrerai almeno due giorni alla scoperta della città e dintorni, provando alcune tipiche leccornie che non trovi da nessun’altra parte. Per alloggiare, ti consigliamo ad esempio B&B Gallidoro oppure Porta di Castro, altrimenti puoi dare un’occhiata su Trivago per trovare la migliore offerta per l’alloggio adatto a te.

Qui non avrai modo di annoiarti e potrai fare e vedere tantissime cose. Eccone alcune:

  • Restare stupito di fronte ai suoi bellissimi monumenti, partendo dalla grandiosa Cattedrale di Palermo
  • Fare compere agli storici mercati di Ballarò e della Vucciria
  • Visitare il Castello della Zisa, antica residenza estiva della famiglia reale
  • Provare uno degli street food più buoni al mondo
  • Visitare il famoso Duomo di Monreale con i suoi spettacolari mosaici
  • Passare un po’ di tempo sulla spiaggia di Mondello
viaggio sicilia occidentale, cattedrale di palermo
viaggio nella sicilia occidentale, mondello

Scopri altre attività che puoi fare a Palermo

- La Valle dei Templi e Scala dei Turchi

Con la tua auto raggiungerai ora Agrigento, sulla costa Sud, dove ti troverai di fronte alla fantastica Valle dei Templi, visitabile in una mattinata. Dopo aver gustato un pranzo tipico ti rimetterai alla guida per raggiungere la spiaggia di Scala dei Turchi, una parete di roccia bianca a picco sul mare, dove assisterai ad un meraviglioso tramonto.

Dormirai nei pressi di Scala dei Turchi per riposarti ed essere pronto per le prossime tappe del tuo viaggio itinerante nella Sicilia Occidentale. Per prezzi modici, potrai alloggiare, ad esempio, presso B&B La Scala.

valle dei templi agrigento - sicilia occidentale
scala dei turchi agrigento - spiagge siciliane - viaggio nella sicilia occidentale

- Arrivo a Sciacca

Oggi partirai alla volta di Sciacca, ma lungo la strada farai alcune soste che non ti deluderanno. Se il tempo è buono puoi fermarti alla Riserva naturale di Torre Salsa e alla Spiaggia di Eraclea Minoa. Oppure ad una sola delle due se vuoi dedicarvi più tempo.

Nel pomeriggio sarai arrivato a Sciacca, coloratissimo borgo marinaro, dove pernotterai. Ti consigliamo, ad esempio, l’Hotel Aliai oppure il Melqart Hotel, due ottime soluzioni a prezzi modici.

riserva naturale torre salsa - sicilia occidentale
sciacca - viaggio nella sicilia occidentale

- Il Parco Archelogico di Selinunte

La prossima tappa è Selinunte, poco distante, dove si trova il più grande Parco Archeologico d’Europa. La mattina puoi trascorrerla tranquillamente in spiaggia, dove puoi anche pranzare a contatto col mare e con la vista sul sito archeologico. Il pomeriggio lo dedicherai alla visita di quest’ultimo e resterai sbalordito di fronte alla sua grandiosità.

Dopo la visita puoi di nuovo scendere nella spiaggia sottostante per godere di un magico tramonto dietro i templi. Pernotterai a Marinella di Selinunte dopo aver gustato una cena tipica. Per la sua ottima posizione, ti consigliamo l’Hotel Admeto.
selinunte tramonto - sicilia occidentale
templi parco archeologico selinunte - viaggio nella sicilia occidentale

- Da Marsala a Trapani: le Saline, Erice e Favignana

Lasciandoti Selinunte alle spalle, oggi raggiungerai innanzitutto Marsala, famosa per il suo vino, dove trascorrerai la mattinata. Qui puoi fare un tour delle cantine e visitare il suo centro storico caratteristico.

Nel pomeriggio partirai in direzione Trapani, percorrendo la Via del Sale, fino ad arrivare alle spettacolari Saline di Trapani e Paceco. A questo punto arriverai a Trapani, dove alloggerai 3 notti. Ti consigliamo, per la loro ottima posizione e per il rapporto qualità/prezzo, il B&B Petali oppure l’Hotel Vittoria.

Il secondo giorno puoi dedicarlo alla visita del borgo medievale di Erice, ed il resto della giornata alla visita di Trapani e dell sue spiagge.

Infine c’è una tappa imperdibile: una visita a Favignana, la bellissima isola delle Egadi, dove potrai girare in bicicletta e tuffarti nelle varie calette presenti. Puoi acquistare in anticipo qui il tuo traghetto per Favignana, anche perché rischi di non trovare più disponibilità alle biglietterie del porto.

saline di trapani con mulini a vento - sicilia occidentale
erice trapani borgo medievale - viaggio nella sicilia occidentale

Scopri altre attività che puoi fare a Trapani

- San Vito lo Capo

E’ arrivato il momento per un po’ di relax. Trascorrerai ora 3 giorni a San Vito lo Capo, nota località balneare, dove potrai godere con tutta calma del favoloso mare siciliano e visitare il piccolo centro.

Puoi alloggiare, ad esempio, presso il Sisidda Rooms & Breakfast oppure presso Ninni e Fede, o se preferisci puoi cercare l’alloggio che più fa per te su Trivago.

Da qui potrai fare un’escursione alla Riserva Naturale dello Zingaro, che potrai raggiungere, in base alle tue esigenze, tramite un lungo percorso costiero a piedi o tramite imbarcazione.

Se ti trovi qui a settembre, magari riesci anche a partecipare al Cous Cous Fest!

san vito lo capo - viaggio nella sicilia occidentale
riserva dello zingaro - sicilia occidentale

- Tonnara di Scopello e Castellammare del Golfo

Lasciando San Vito alle spalle, il tuo viaggio on the road nella Sicilia Occidentale prosegue verso altri luoghi meravigliosi. Primo fra tutti, la Tonnara di Scopello, dove ti puoi tuffare nel mare blu in mezzo ai faraglioni. Da qui arriverai così a Castellammare del Golfo, piccola cittadina sul mare la cui storia è strettamente collegata con quella della vicina Segesta. Qui potrai fare un altro tuffo nel mare prima di pernottare.

Tra le strutture dove alloggiare a Castellammare del Golfo ti consigliamo ad esempio l’Hotel Cala Marina e il B&B Nencioli.
tonnara di scopello faraglioni - viaggio nella sicilia occidentale
castellammare del golfo - sicilia occidentale

- Parco Archeologico di Segesta e ritorno a Palermo

Sei ormai arrivato all’ultima parte del tuo viaggio on the road nella Sicilia Occidentale. Oggi visiterai il Parco Archeologico di Segesta, antica ed importante città elima adagiata su una collina.

Dopo la visita sarai così pronto per tornare dove tutto era iniziato: Palermo. Qui pernotterai una notte per riposarti prima di riprendere il volo (o la nave) di ritorno.

Il cerchio si è chiuso, ora non resta che pensare alla tua prossima avventura!

parco archeologico di segesta - sicilia occidentale - sicilia on the road
palermo carretto siciliano - viaggio in sicilia occidentale on the road - viaggio itinerante

Le migliori esperienze proposte da noi

  • Assaggiare prelibatezze che trovi soltanto in questa fantastica regione
  • Scoprire luoghi selvaggi e poco turistici e nuotare in un mare cristallino
  • Visitare i bellissimi monumenti a cielo aperto offerti dalla città di Palermo
  • Passeggiare tra templi secolari e sentirsi catapultato in un’altra epoca
  • Perderti nel Parco Archeologico più grande d’Europa
  • Mangiare pesce fresco sulla spiaggia ammirando un tramonto spettacolare
  • Fare un tour delle cantine per provare il pregiato vino di Marsala
  • Passeggiare tra le Saline e provare il cannolo più buono del mondo a Dattilo
  • Andare in bicicletta cercando le varie calette di Favignana

E tantissimo altro ancora…

Ti piace questa proposta?

Se ti interessa fare un viaggio di questo tipo nella Sicilia occidentale e hai bisogno di consigli e un aiuto per organizzarlo, contattaci così potremo personalizzarlo in base alle tue richieste. In questo modo riceverai anche tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio, tra cui una guida ed una mappa interattiva!

Contattaci

Se invece preferisci organizzare il tuo viaggio in totale autonomia, puoi trovare i migliori siti di prenotazione dei vari servizi raggruppati in un unico posto:

Crea il tuo viaggio
0 0 vote
Article Rating

Related posts

Costa Rica Adventure

cicer1travel

Linosa: una piccola oasi in mezzo al mare

Francesco Palma

Viaggi low cost Agosto 2019

Francesco Palma
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x